Faq


Fase prenotazione

- Come posso richiedere un preventivo per un appartamento?
Dopo aver scelto il periodo di vacanza (da sabato a sabato in alta stagione) puoi contattarci telefonicamente o compilando il modulo di richiesta preventivo direttamente sul nostro sito. Ti invieremo un’email con tutte le proposte relative al periodo di vacanza scelto in brevissimo tempo.

- Come posso accettare un preventivo?
Dopo averci contattato per telefono oppure online, riceverai un preventivo dettagliato di ogni struttura proposta. Puoi accettare il preventivo chiamando il nostro ufficio o inviando una mail. Il nostro staff controllerà se c’è ancora disponibilità per il periodo selezionato e ti invierà per email il contratto d’affitto.

- Quando ricevo il contratto?
Dopo l’accettazione del preventivo riceverai per e-mail il contratto d’affitto.

- Posso modificare la mia prenotazione?
Se desideri cambiare la data della tua prenotazione, mettiti in contatto con il nostro staff che controllerà se il periodo richiesto è ancora disponibile. Se, modificando la data di arrivo/partenza, il periodo di vacanza risulta appartenere ad un’altra stagionalità, il prezzo dovrà essere ricalcolato. Modifiche relative al numero delle persone (fino al massimo consentito) o ai dati personali non comportano nessun costo aggiuntivo.

- Come posso annullare la mia prenotazione?
Se sei costretto da cause di forza maggiore ad annullare la tua prenotazione, telefona o invia un'e-mail.
L' annullamento può prevedere dei costi. Le condizioni relative all'annullamento sono riportate sul nostro sito. 
L' annullamento della prenotazione deve essere sempre confermato a noi per iscritto. 

Fase pagamento

- Quali modalità di pagamento sono possibili?
Il pagamento dell’acconto (20% dell’importo totale) può avvenire mediante bonifico bancario. I dati dell’ufficio e i termini di pagamento verranno inviati insieme al contratto in un’email di riepilogo. Per quanto riguarda, invece, il saldo (il 80% dell’importo totale), quest’ultimo dovrà essere effettuato all’arrivo, presso il nostro ufficio, mediante contanti, o assegno.

- È prevista una cauzione?
All’arrivo non è previsto un deposito cauzionale ma alla riconsegna delle chiavi il nostro personale controllerà lo stato dell’immobile se l’appartamento non ha subito danni.

- È possibile sottoscrivere un’assicurazione?
Non offriamo questo servizio che dovrà a vostra discrezione, essere sottoscritto privatamente con ente assicurativo di vostra fiducia.

- Il mio pagamento non arriva in tempo. La mia prenotazione viene annullata?
La prenotazione si intende confermata solo dopo il ricevimento dell’eventuale bonifico relativo alla caparra: 20% dell’importo totale del soggiorno. Se il termine per il pagamento dell’acconto è scaduto, mettiti subito in contatto con il nostro ufficio per email o telefonicamente. Se il pagamento non viene effettuato, Il Bosco Agriturismo si riserva il diritto di annullare la tua prenotazione.

- Dove trovo le informazioni sui termini di pagamento?
I termini e le modalità di pagamento sono riportati sulla conferma della prenotazione. 

Informazioni generali

- Posso partire o arrivare in orari o date diversi?
Se hai necessità particolari puoi contattare il nostro ufficio e cercheremo di venirti incontro nel limite del possibile. In alta stagione gli arrivi e le partenze sono sempre di sabato con check-in dopo le ore 14 e check-out entro le nove.

- A che ora posso prendere possesso dell’appartamento?
Gli appartamenti vengono consegnati il giorno previsto per l’arrivo dalle ore 14:00 sino alle ore 19:30
Eventuali arrivi oltre l’orario dovranno essere comunicati all’ufficio per non correre il rischio di arrivare e non poter entrare in casa.

- Posso arrivare prima dell’orario previsto e prendere possesso dell’appartamento subito?
Se arrivi prima dell’orario previsto per la consegna degli appartamenti, possiamo effettuare tutte le pratiche di check-in ma non ti garantiamo la disponibilità immediata dell’appartamento.

- Cosa faccio mentre aspetto di prendere possesso dell’appartamento?
Ti consigliamo di organizzarti magari per andare in spiaggia, o di fare un giro in paese per eventuali spese.
Ricorda che se l’appartamento non ti viene consegnato subito è perché non è ancora disponibile, non perché non te lo vogliamo consegnare. Per noi prima un ospite entra in appartamento, meglio è!

- A che ora devo lasciare l’appartamento il giorno della partenza?
Il giorno della partenza le chiavi degli appartamenti vanno riconsegnate all’ufficio entro e non oltre le 9:00 del mattino.
In caso di partenze antecedenti l’orario di apertura, puoi consegnare le chiavi su nostra indicazione.

- Il mio aereo/treno parte di sera tardi, posso tenere l’appartamento sino a sera?
No, non è possibile per motivi organizzativi. Il sabato gli appartamenti devono essere puliti e preparati per i nuovi arrivi.
Se hai necessità particolari puoi contattare il nostro ufficio e cercheremo di venirti incontro nel limite del possibile.

- Oggi c’è brutto tempo e non posso andare in spiaggia. Cosa faccio tutto il giorno?
La Toscana non è solo mare ma anche città d´arte e entroterra. Se un giorno non c’è il sole ci sono posti interessanti da visitare: potete approfittarne per fare un tour nei paese vicini, spingervi verso l’entroterra o dedicarvi allo shopping, acquistare i souvenir da portare agli amici e ai parenti.
Comunque chiedete a noi, vi daremo tutte le informazioni per farvi trascorrere una giornata indimenticabile.

- In piscina ci sono ombrelloni e/o degli sdrai?
Si mettiamo a disposizione gratuitamente un discreto numero di ombrelloni e sdraio senza la necessità di prenotarli.
Informazioni sull’appartamento.

- Il giorno della partenza devo pensare io alla pulizia? E durante la settimana?
Il giorno della partenza l’appartamento dovrà essere lasciato in buone condizioni con l’angolo cottura pulito. Ciò significa che non dovranno esserci piatti e stoviglie sporche, pentole e padelle incrostate, e se utilizzate il forno, anche quello dovrà essere pulito. In frigorifero non lasciate nulla, e fate sì che sia pulito. Infine vi preghiamo di lasciare la spina attaccata alla corrente.
Vi chiediamo di non lasciare negli appartamenti i rifiuti. Questi ultimi dovranno essere gettati negli appositi contenitori siti nelle vicinanze dell’appartamento. Durante la settimana sarà cura dell´utente tenere puliti i propri spazi ma se desiderate la pulizia infrasettimanale, potete richiedercela a pagamento.

- Se ho un problema nell’appartamento a chi mi devo rivolgere?
Il nostro staff è a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta, informazione o problema si verifichi all’interno dell’appartamento.
Al tuo arrivo nell’appartamento troverai un book informativo con tante informazioni utili e tutti i nostri recapiti telefonici, compresi i numeri di emergenza.

- La biancheria da letto e da bagno è fornita?
La biancheria da letto e da bagno per la prima settimana è inclusa nel prezzo ed è presente all’interno dell’appartamento, per le settimane seguenti se desideri un cambio, puoi richiederlo al nostro staff al costo indicato sul sito.
La biancheria da bagno prevede il telo doccia, l´asciugamano viso e il tappetino bagno.
Altrimenti, se preferisci, puoi portare la tua biancheria da casa.

- La biancheria da cucina viene fornita?
Sì la biancheria da cucina viene fornita quindi tovaglie, canovacci, presine, ecc. … sono presenti all’interno dell’appartamento.

- L’angolo cottura è dotato di tutto il necessario per cucinare?
Sì, nell’angolo cottura trovi tutto il necessario per cucinare: pentole, padelle, tegami, piatti, tazze, bicchieri, posate ecc…, il tutto in quantità adeguate al numero massimo di persone che possono occupare la casa.

- Posso avere una seconda copia delle chiavi dell’appartamento?
La seconda copia può richiederla al nostro staff preferibilmente all´arrivo o nei giorni successivi. Si ricorda che, però, deve essere riconsegnata il venerdì precedente la partenza.


Informazioni sui dintorni e di interesse comune


- Come sono le spiagge? Quanto dista la spiaggia più vicina?
Le spiagge sono ampie e sabbiose con un rientro in mare graduale adatto anche ai bambini e quelle più vicine sono quelle di Marina di Castagneto Carducci a 3,5 km. Ci sono sia spiagge libere, che stabilimenti balneari ben attrezzati.
Negli ultimi anni, la spiaggia di Marina di Castagneto Carducci è stata premiata 6 volte con la bandiera blu, per la sua pulizia e buon servizio. Marina di Castagneto Carducci è l'ideale per una vacanza al mare in Toscana con tutta la famiglia. Le spiagge sabbiose conducono per lo più dolcemente verso il mare, in modo che anche i più piccoli si sentano a loro agio.

- Ci sono spiagge attrezzate per i cani e animali domestici?
Si a Marina di Castagneto Carducci c’è la dog beach libera (Spiaggia del Seggio) e si trova a 4 km con stabilimenti,bar e ristoranti attrezzati nelle vicinanze.

- Quanto dista il paese più vicino?
Ci troviamo a 2 km dal paese di Donoratico, dove si trovano tutti i negozi e strutture di prima necessità nonché la stazione ferroviaria e fermate autobus di linea. Esiste inoltre il trenino turistico che a partire da giugno fino a settembre fa servizio tra Donoratico e Marina di Castagneto Carducci effettuando varie fermate. Per informazioni più dettagliate riguardo prezzi e orari rivolgersi all´ufficio turistico a Marina di Castagneto Carducci.

- Quanto dista e come si chiama il supermercato più vicino?
Il Supermercato più vicino a super fornito, con ampio parcheggio esterno e coperto e con Bar tavola calda e fredda adiacente è il CONAD e si trova a 1,8 km.

- Quanto dista e dove si trova l´ospedale più vicino?
L´ospedale e il pronto soccorso più vicino sono quelli di Cecina (LI) e si trova a 20 km dal nostro agriturismo.

- A chi rivolgersi nel caso di emergenza?
Il nostro staff è a tua completa disposizione per qualsiasi problema si verifichi all’interno della struttura e al tuo arrivo nell’appartamento, troverai un book informativo con tante informazioni utili e tutti i nostri recapiti telefonici, compresi i numeri di emergenza.

- Ci sono uffici di informazioni turistiche dove potersi rivolgere nella zona e dove?
Si in centro a Marina di Castagneto Ccci c´è l´ufficio turistico dove potete richiedere informazioni e materiale vario.

- C´è un mercato settimanale e quando si svolge?
Si a Donoratico c´è il mercato il giovedì mattina dalle sette alle tredici con bancarelle di diverso tipo. frutta e verdura fresca di stagione del posto, formaggi, salumi e pesce, abiti, calzature, bigiotteria, giocattoli e articoli vari.

- Ci sono bar e luoghi di ristorazione nelle vicinanze?
Per quel che riguarda il settore enogastronomico, ci sono locali per tutti i gusti e le tasche, dalla classica pizzeria e trattoria toscana ai ristoranti di prestigio con cucina fresca regionale con piatti sia di mare sia di terra senza citare le numerose e variopinte sagre di paese con cucina casalinga e autentica. In tutti gli appartamenti ci sono liste dettagliate di locali e ristoranti e noi amiamo consigliare i nostri ospiti fornendo informazioni varie e dettagliate.